(Teleborsa) - E' fiducioso Matteo Renzi che con le elezioni europee alle porte intravede nei "dati delle ultime ore" segnali "straordinariamente incoraggianti, sondaggi ottimi, le piazze piene di speranza, il clima decisamente positivo." E' quanto scrive il Premier in una lettera agli elettori del PD.
"Il passaggio del 25 maggio è fondamentale. Ora siamo alla stretta decisiva", spiega l'ex sindaco di Firenze che vuole rimanere nell'Euro a tutti i costi. "L'Italia può e deve contare in Europa e non andare lì a farsi prendere in giro.
Renzi ricorda che la stanza dei bottoni è proprio lì a Bruxelles dove si decidono politiche per l' immigrazione, sul lavoro sulle infrastrutture e le nuove tecnologie.
Renzi invita i cittadini ad andare a votare ma soprattutto di fare "un gesto politico, un atto civico, quello di convincere anche un'altra persona che vorrebbe astenersi, che magari è deluso dalle promesse non mantenute di Beppe Grillo o impaurito dai toni di questi ultimi giorni, uno di quelli che in passato stava con Berlusconi e ora non ci crede più, uno di quelli che era deluso dalla sinistra".
Non poteva mancare da parte del Premier un accenno alle accuse reciproche di questi ultimi giorni . "Non abbiamo bisogno di show e pagliacciate al Parlamento europeo: non abbiamo bisogno di salire sul tetto". Abbiamo bisogno di "serietà", di "persone preparate che portino avanti gli interessi dell'Italia, ha ribadito Renzi a RTL, dove ha chiarito ancora una volta che "la legittimazione" del governo "non arriva dalle elezioni europee.
"Grillo e Berlusconi se le stanno dicendo di tutti i colori e io li lascio fare perché noi abbiamo da governare, loro possono passare il tempo a insultarsi quanto vogliono".