(Teleborsa) - Nonostante l'assoluto riserbo su qualsiasi dettaglio, l'IPO di Alibaba di cui si vocifera da oltre un anno continua a far parlare di sé.

Se non altro perché quasi tutti gli operatori scommettono che sarà una delle più grandi Offerte Pubbliche Iniziali della storia, nonché la maggiore a Wall Street nel settore tecnologico. Anche più grande della maxi IPO di Facebook, che poi si tradusse in un clamoroso flop per il social network.

Il gigante cinese dell'e-commerce ha depositato presso la Securities and Exchange Commission USA la richiesta di quotazione sulla Borsa a stelle e strisce, senza tuttavia fornire informazioni fondamentali quali quantità di azioni che intende vendere, il range d prezzo e il listino prescelto tra NYSE e Nasdaq.

Perché tante aspettative sulla società fondata 15 anni fa da Jack Ma? Perché, solo per fare un esempio, il valore della merce venduta lo scorso anno sulle sue piattaforme supera quello di Amazon e eBay messe insieme.

Anche Yahoo! potrebbe leccarsi i baffi con questa IPO, visto che possiede una quota nella major asiatica. Da rilevare che Alibaba è stata "salvifica" anche nell'ultimo bilancio dell'Internet Company statunitense.