(Teleborsa) - Si riunirà domani alle ore 18:00 il Consiglio dei Ministri sul Documento di economia e finanza (Def), punto cardine nella programmazione della politica economica e di bilancio del paese. Tale documento deve essere presentato dal Governo al Parlamento entro il 30 giugno di ogni anno.
Al grido di "Sforbiciata-Italia", il premier Matteo Renzi punta quei "santuari rimasti nell'ombra" ossia a quegli enti che nel tempo hanno mostrato la loro dipendenza dalla politica, che Renzi intende mettere sull'ara sacrificale allo scopo di ridurre la spesa pubblica che, a dispetto degli interventi di più governi, tra il 2010 e il 2013 è rimasta ai nastri di partenza.
"Chiudiamo domani alle 18:00", ha dichiarato Renzi, aggiungendo che bisognerà "aspettare la conferenza stampa di domani alle 19,30" per conoscerne i contenuti e che comunque "il documento è buono, rimane solo da capire qualcosa".
Oggi il presidente del Consiglio ha incontrato prima il commissario alla spending review Carlo Cottarelli e poi il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan, per mettere a punto i dettagli del Def.