(Teleborsa) - Anche la sanità si prepara alla spending review. Il settore in questione, infatti, risulta incluso nel "Piano di tagli presentato nei giorni scorsi dal commissario alla revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli".
Parlando di lotta agli sprechi, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha dichiarato di voler ottenere attraverso il patto con le Regioni 10 miliardi di risparmi in tre anni da poter poi reinvestire nella Sanità, in "infrastrutture, tecnologie e risorse umane".
La Lorenzin ha parlato principalmente dei "tanti sprechi ancora presenti nel rapporto con le regioni. Nei beni e servizi possiamo razionalizzare la spesa pubblica in modo molto forte ricorrendo alle centrali uniche di acquisto".
"Possiamo fare molto di più - ha detto il ministro - ad esempio abbiamo già individuato 900 mln di euro da recuperare tagliando i ricoveri inappropriati. Abbiamo ancora grossi margini sull'acquisto di beni e servizi. Poi c'è l'e-health, l'informatizzazione del sistema sanitario che a regime ci farà risparmiare 7 miliardi".