(Teleborsa) - L'economia della Svizzera amplia la sua performance. Il Prodotto Interno Lordo, infatti, è cresciuto nel corso del 2013 del 2% in deciso miglioramento rispetto all'anno precedente quando la crescita economica era stata pari all'1%.
Il dato comunicato dall'ufficio di statistica elvetico supera anche le previsioni fornite a fine anno dal Dipartimento di economia che stimava un aumento dell'1,9% dall'1,8% indicato in precedenza, grazie alla domanda interna e alla ripresa economica mondiale. Per il 2014 le attese sono di un PIL in crescita del 2,4% e nel 2015 del 2,7%.
Sempre a dicembre l'agenzia Standard & Poor's ha confermato la tripla "AAA" sottolineando come l'economia elvetica sia "prospera", "competitiva" e "diversificata".
Qualche rallentamento si registra invece nell'ultimo scorcio dell'anno che si è da poco concluso. Il quarto trimestre, infatti, è cresciuto ad un tasso pari allo 0,2%, sotto la lettura precedente (+0,5%) e inferiore alle stime degli analisti (+0,4%). Su base annualizzata la crescita si è attestata al +1,7%, sotto il +2% stimato dal consensus e il +1,9% della rilevazione precedente.