(Teleborsa) - Sta facendo il giro del mondo la foto della stretta di mano tra Barack Obama e Raul Castro. Un'immagine poco nitida tratta da un video ripreso dalla CNN che però potrebbe passare alla storia come il primo segnale di disgelo tra Stati Uniti e Cuba, che ad oltre 50 anni dalla Rivoluzione Cubana non hanno ancora relazioni diplomatiche.
Il fermo immagine mostra i due Capi di Stato nell'atto di stringersi la mano. Obama è di spalle, Castro accenna un sorriso. Entrambi si trovano allo stadio FNB di Johannesburg per la commemorazione funebre di Nelson Mandela.
Se è vero che a tutt'oggi i due Paesi non hanno di fatto relazioni, va anche precisato che Obama ha attenuato l'embargo economico verso l'Isola caraibica e allentato le restrizioni per i turisti dopo l'inasprimento voluto dall'amministrazione di George Bush.
I rapporti restano comunque tesi, anche perché l'Havana non vuole rilasciare Alan Gross, un cittadino americano arrestato nel 2009 con l'accusa di voler destabilizzare il governo.
Commemorazione di Mandela: storica stretta di mano tra Obama a Castro
10 dicembre 2013 - 14.41