(Teleborsa) - La zona di difesa aerea creata da Pechino, per identificare ed eventualmente assumere azioni militari contro i velivoli che sorvolano le isole Senkaku, continua a tenere alta la tensione tra Cina e Giappone. A lanciare l'allarme è stato il vicepresidente americano John Biden, che ha affermato come la creazione di una "zona aerea di difesa e identificazione" (Adiz) da parte di Pechino abbia sollevato "preoccupazioni" nella regione.
Biden, già nei giorni scorsi, durante un incontro a Tokyo, aveva sollevato la questione della zona di difesa affermando che avrebbe comunicato queste preoccupazioni ai leader cinesi durante la sua visita a Pechino. "Noi, gli Stati Uniti, siamo profondamente preoccupati dal tentativo unilaterale di cambiare lo status quo nel Mar meridionale cinese", aveva detto Biden nel corso di un incontro con il premier giapponese Shinzo Abe.
Una posizione chiara, quella degli USA, di appoggiare il Giappone, l'alleato che è la "pietra angolare della politica" di Washington nell'Estremo Oriente.