(Teleborsa) - Rumors confermati: Barclays attingerà dagli investitori nuove risorse per colmare un buco nel capitale che, secondo i nuovi parametri bancari, è arrivato a toccare quota 12,8 miliardi di sterline.

La big del credito britannica ha annunciato stamane una ricapitalizzazione da 5,8 miliardi di sterline, principalmente per migliorare i requisiti patrimoniali e, in particolare, il rapporto di leva della banca, che è del 2,5% a fronte del 3% necessario.

Verrà offerta una nuova azione Barclays ogni quattro titoli posseduti al prezzo di 185 pence l'una. Un valore, questo, inferiore del 40% al prezzo di chiusura di ieri.

Verranno inoltre emessi 2 miliardi di sterline di bond convertibili.

Da rilevare che queste misure di rafforzamento del patrimonio si sono rese necessarie anche in scia ai poderosi accantonamenti per ripagare i clienti ai quali erano stati venduti prodotti finanziari in modo non corretto.

In secondo piano i conti annunciati sempre oggi, che hanno visto crescere l'utile pre-tasse adjusted a 3,6 miliardi di sterline, dunque poco meno dei 3,7 miliardi del consensus, mentre l'utile pre-tasse è raddoppiato da 871 milioni a 1,7 miliardi di sterline.