(Teleborsa) - Lo sconto sul finanziamento a RCS è realtà. Il Consiglio di Amministrazione della società editoriale ha approvato i nuovi termini dell'operazione di rifinanziamento del debito bancario in scadenza dopo aver ricevuto il via libera di tutti gli Istituti di credito coinvolti.

I nuovi termini prevedono l'incremento da 575 a 600 milioni di euro del finanziamento a medio lungo termine a disposizione della società.

Grazie a questa rinegoziazione, scendono a 150 milioni di euro i proventi dell'aumento di capitale da destinare al rimborso delle linee di credito in scadenza. "I restanti - spiega RCS in una nota - verranno destinati per sostenere i progetti del Piano per lo Sviluppo e per garantire la necessaria flessibilità finanziaria per l'ottimale gestione delle linee di credito".

Contemporaneamente, l'importo minimo dell'aumento di capitale oggetto degli impegni dei soci e delle garanzie da parte delle banche ai fini della sottoscrizione del contratto di finanziamento è stato ridotto a 380 milioni di euro. Secondo gli analisti, quest'ultima modifica potrebbe convincere i soci più diffidenti a sottoscrivere la ricapitalizzazione.