(Teleborsa) - Il Presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi diventa il maggiore sostenitore della salvezza dell'euro. Il numero uno dell'Eurotower torna a ribadire che la BCE fare tutto ciò che in suo potere per proteggere necessario la zona euro dal collasso.
"La BCE è pronta a fare tutto il necessario per preservare l'euro", ha detto Mario Draghi con un tono deciso e allo stesso tempo rassicurante, rimarcando che "l'euro è irreversibile" e sottolineando come l'Eurozona che negli ultimi mesi abbia "compiuto progressi straordinari".
Le parole del governatore dell'Eurotower arrivate da Londra dove Draghi partecipa quest'oggi ad un Convegno, sono riecheggiate sui mercati europei, dove si sono riaffacciati gli acquisti degli investitori, impegnati, durante la mattinata a cercare la bussola per trovare la strada da intraprendere.
Ha beneficiato delle rassicurazioni di Draghi anche il mercato dei titoli di Stato con gli spread che si sono ridimensionati notevolmente. Il differenziale tra il BTP decennale e il Bund tedesco scende al di sotto dei 500 punti a 491.