(Teleborsa) - Grande successo per la maxi operazione a tre anni della BCE, che si propone di affogare il mercato di liquidità, sostenendo il settore bancario ed, eventualmente, la crescita del credito a imprese e privati. L'importo collocato di 529,53 miliardi di euro, è risultato anche superiore alle attese del mercato, che comunque contava in una operazione di oltre mezzo trilione di euro.
L'Eurotower così conclude la seconda, e forse, ultima operazione di questo genere, mai attuata prima di dicembre, quando erano stati messi sul piatto 489 miliardi di euro.
L'operazione, come noto, prevede un finanziamento a 3 anni ad un tasso dell'1% per gli Istituti creditizi europei, fra i quali c'è stata un'altissima adesione. Le richieste pervenute sono state circa 800 e si ritiene che un'elevata soglia partecipazione vi sia stata fra le banche italiane e spagnole.
Sul mercato dei cambi, l'euro si mostra piuttosto incerto e scivola a 1,3436 USD, dopo esser stato praticamente ingessato nel corso della prima parte della giornata. Reazione positiva dei mercati dei titoli di stato, con lo spread BTP-Bund che scende a 348 punti.
I mercati, dopo un iniziale reazione positiva, hanno ridimensionato dai massimi. Piazza Affari conferma un progresso dello 0,7%, restando in testa all'Europa. Londra resta la peggiore con una limatura dello 0,05%.